L’ACAT il germoglio è un’associazione culturale, ricreativa e ambientalista, nata col proposito di ricreare e potenziare le condizioni di benessere fisico, mentale e spirituale delle persone e delle famiglie, mediante iniziative di formazione, informazione e promozione della salute. Un benessere che inizia attraverso la conoscenza di se stessi e dell’ambiente e che si intende sostenere attraverso iniziative che favoriscano scelte consapevoli, relative al rispetto della natura, a un buon uso delle risorse, degli alimenti sani, del tempo, dell’esercizio fisico e del riposo.
Scopi sociali
Scopi sociali dell’Associazione sono:
Favorire la collaborazione fra i diversi soggetti funzionali alle finalità dell’Associazione, al fine di creare una rete solidale e dare un servizio ai Club e ai Gruppi di auto-mutuo-aiuto per le dipendenze, che si propongono come risorsa per il cambiamento dello stile di vita dei propri componenti e della comunità locale.
Offrire uno spazio accogliente (di confronto, dialogo, scambio di opinioni, riscoperta della solidarietà e dell’amicizia) in cui poter costruire una cultura umana che corrisponda alla dignità e ai bisogni della comunità di appartenenza, per contribuire a una crescita e a una qualità di vita migliore per le comunità di persone e famiglie con problemi correlati all’ azzardo, fumo, alcol, e ad altri comportamenti rischiosi, nonché ai disagi familiari e sociali propri del nostro tempo.
Obiettivi
Contribuire alla diffusione e condivisione delle informazioni sulla promozione della salute e nel contempo al potenziamento di una rete sociale più solidale.
Favorire la salute individuale e il benessere sociale, promuovendo scelte tese a modificare gli stili alimentari a rischio, a gestire il tempo libero, a prendersi cura del proprio corpo e a praticare un’abituale attività fisica.
Sensibilizzare la cittadinanza tutta a mettere in discussione i propri stili di vita e a considerare il rischio che può derivare dall’uso di tabacco e di alcol, dalla pratica dell’ azzardo etc.
Incoraggiare la mobilità sostenibile ed in particolare la mobilità ciclistica, quale mezzo per regolare il traffico, ridurre l’inquinamento e per migliorare lo stile di vita che comporta un atteggiamento più consapevole riguardo l’ambiente, la socialità e il dialogo.
Promuovere l’attività fisica e prevenire le conseguenze della sedentarietà, nociva per la salute. L’uso della bicicletta e le passeggiate possono rappresentare un’opportunità di cura di sé, di prevenzione e insieme di socializzazione.
Attività
L’Associazione programma e realizza, anche in collaborazione con Enti ed altre Associazioni, l’organizzazione di eventi e Campagne per la Promozione della Salute attraverso manifestazioni culturali e ricreative come: “Riunioni settimanali”, “Tavoli-gazebo”, “Pedalate e passeggiate”, “Concerti”, "Coro polifonico", “Incontri Dibattito”, “Edizione di stampe”, ecc.